Seleziona una pagina

Autostop è l’appuntamento di danza fuori dal comune, creato per lavorare a contatto con la natura e su se stessi, rivolto ad allievi provenienti da tutte le discipline della danza, ma anche da altre realtà artistiche e sportive!
L’obiettivo principale del Programma, nella sua tappa bresciana, è didattico/formativo. Ci si concentrerà sull’accrescimento di abilità sia fisiche che espressive, attraverso un lavoro combinato di sviluppo atletico, consapevolezza corporea, introspezione. Questa prima fase dedicata all’allenamento e all’ascolto del proprio corpo prepara ad un lavoro, strutturato e progressivo, di improvvisazione, concepita come veicolo di comunicazione di sé stessi: improvvisare non significa “muoversi liberamente”, ma è il risultato della padronanza di una consapevolezza comunicativa e degli strumenti che il danzatore ha a disposizione per esprimersi.
Il lavoro della settimana culminerà in una restituzione finale aperta al pubblico, occasione di condivisione per i nostri allievi e tutti coloro che parteciperanno a questo percorso unico nel suo genere!
Tutte le giornate si svolgeranno all’aperto, scoprendo e sfruttando gli spazi aperti di Ghedi, dai luoghi caratteristici agli angoli più nascosti. La nostra tappa di AUTOSTOP vuole essere una reale occasione per valorizzare e conoscere – o riconoscere – in modo originale il nostro territorio, regalandosi del tempo per un arricchimento dell’allievo, della Persona, nella sua totalità!

INFO

TARGET

La proposta nasce per tutti gli allievi di STEP Scuola di danza, a partire dagli 8 anni e senza limiti di
età/livello. Il Programma si presta ad essere plasmato a seconda di esigenze e specificità del/i
gruppo/i che andrà/andranno a formarsi.
Si prevede la possibilità di lavorare a gruppi distinti o con un unico gruppo “misto”: si passerà da
esplorazioni ed esercizi che promuovono un lavoro specifico e personale, modellabile cioè sul
singolo individuo, ad altre proposte finalizzate allo scambio e alla condivisione tra allievi di diverse
età/livelli, fonte certa di confronto, ispirazione e arricchimento reciproco.
*Sono ben accetti anche partecipanti “esterni”, provenienti da altre realtà/località eccetera.

TARGET VERSIONE COMMUNITY EXPERIENCE

Autostop Community Experience vuole essere un’occasione dedicata alla Comunità intera, un momento di scambio, incontro e condivisione attraverso il Movimento. È dedicato a tutte le persone che vogliono non solo riscoprire la gioia di muoversi, ma anche di dar vita alla propria espressività attraverso il corpo. L’ascolto e l’allenamento del corpo saranno infatti due aspetti fondamentali a cui dedicarsi nell’arco della settimana: il training fisico che si andrà a svolgere ha l’obiettivo di riscoprire o sviluppare maggiore confidenza, consapevolezza e potenzialità del proprio corpo, portandolo fuori dall’abitudinarietà e dagli automatismi, scoprendo così come “abitarlo” in modo accogliente e funzionale.
Non solo, questo seminario da anche la possibilità di stare all’aria aperta e a stretto contatto con la natura, legame che tendiamo a dimenticare durante lunghi periodi lavorativi immersi nel caos delle città. L’obiettivo è mettere in connessione la nostra parte interiore con quella esteriore e ancora con quello che ci sta intorno: una boccata d’aria fresca o uno stop dalla frenesia quotidiana per tornare in ascolto con noi stessi e prendere energia da ciò che ci circonda.
Tutte le giornate si svolgeranno quindi all’aperto, scoprendo e sfruttando gli spazi aperti di Ghedi, dai luoghi caratteristici agli angoli più nascosti. La tappa bresciana di AUTOSTOP vuole essere una reale occasione per valorizzare e conoscere – o riconoscere – in modo originale il nostro territorio, regalandosi del tempo per un arricchimento sia fisico che interiore!

DATE

DAL 11 AL 15 SETTEMBRE 2023

AUTOSTOP si sviluppa in un Programma di 3 ore al giorno per 5 giorni (da lunedì a venerdì) + break nell’arco della giornata.

Idealmente la giornata si svolge nei seguenti orari:
• 15.00 – 18.00

Idealmente la giornata si sviluppa nei seguenti punti:
• Training (esercizi volti allo sviluppo di fisicità e agilità).
• Meditazioni, visualizzazioni guidate.
• Esercizi di propriocezione.
• Contact.
• Tecniche di improvvisazione.
• Rilassamento e stretching.

DATE VERSIONE COMMUNITY EXPERIENCE

DAL 11 AL 15 SETTEMBRE 2023

Autostop Community Experience si sviluppa in un Programma di 3 ore al giorno per 5 giorni (da lunedì a venerdì).
Idealmente la giornata si svolge nei seguenti orari:

•18.00 21.00 (con varie pause secondo necessità)

Idealmente la giornata si sviluppa nei seguenti punti:
• Training (esercizi volti allo sviluppo di motricità e agilità).
• Meditazioni, visualizzazioni guidate.
• Esercizi di propriocezione.
• Contact.
• Tecniche di improvvisazione.
• Rilassamento e stretching.

SEDE

Ghedi sarà tappa del TOUR 2023 di AUTOSTOP_PASSAGGI PER CORPI IN MOVIMENTO, Programma itinerante nel periodo estivo in tutto il territorio italiano.
Il Programma si svolge interamente all’esterno, in luoghi “amati” che possano aprire al massimo gli orizzonti e rigenerare l’energia dei partecipanti!
Le location saranno di giorno in giorno differenti (nella zona di Ghedi e dintorni) con l’intento di trarre ispirazione da diversi elementi della Natura e del Territorio e sfruttare le diverse potenzialità
che le architetture di questi luoghi offrono (parchi cittadini, vie di campagna, strutture esterne, palazzi, piazze, corsi d’acqua, eccetera).
La scoperta o riscoperta di luoghi naturali e magici è una delle particolarità del seminario. Dedicarsi del tempo per esplorare e vivere luoghi nuovi è fonte di beneficio e arricchimento sia fisico che interiore.

Alcuni dei luoghi che ospiteranno AUTOSTOP a Ghedi nel TOUR 2023 sono:
• Parco dei Fontanili, Ghedi BS
• Via Costa, Brescia BS
• Casa del dado, Ghedi BS
• Cascina, Ghedi BS
• Piazza Trento, Ghedi BS

*La lista delle location potrebbe subire delle modifiche / delle aggiunte; restano invariate la zona e la tipologia di ambienti (in linea con quelli sopra citati).
Sarà nostra cura comunicare per tempo la lista dettagliata e giornaliera.

OCCORRENTE

Considerato
quanto sopra riportato, sarà opportuno essere provvisti di:

calzature idonee per camminare su superfici sconnesse, sentieri accidentati, rocce o altro (in
relazione alle specificità del territorio ospitante), ma anche per poter svolgere il training
comodamente;

pantaloni lunghi e magliette maniche lunghe nel caso si cammini in mezzo a piante urticanti;

costumi o indumenti da poter utilizzare nel caso di contatto con l’acqua;
– Berretti, bandane o copricapo in generale utili in caso di tempi prolungati sotto il sole;
– K-way, occorrente per asciugarsi, vari cambi in quanto in caso di pioggia si continuerà a stare in loco (a meno che non arrivi un temporale);
– Cerotti, spray anti zanzare, antistaminici nel caso siate allergici a qualche insetto, disinfettante;

(si consideri che non sempre si potrà usufruire di acqua corrente e
servizi igienici, questo verrà comunque comunicato in anticipo così da potersi organizzare);

– Barrette, frutta secca e fresca, borraccia ma anche scorte d’acqua;
– Teli, asciugamani d’appoggio;
– Sacchetti dove riporre i propri rifiuti.

DOCENTI

FERNANDO PASQUINI

Ideatore e conduttore di AUTOSTOP_PASSAGGI PER CORPI IN MOVIMENTO dal 2014.
Danzatore, coreografo e insegnante, Fernando Pasquini è torinese di nascita.
Nel corso della sua ventennale carriera ha danzato e coreografato per Motionhouse (UK) di Kevin Finnan in: “Chaser”, “Underground”, “Cascade”, “Scattered”, “Run”; presso Le Ballet Du Rhin (FR), danza nello spettacolo di Maurice Bejart “Le Marteau Sans Maître” e “Coppelia” di Jo Strømgren; danza e coreografa per “Compagnie L’Inattendù” (FR) di Gaelle Fratelli assieme a Pasquale Nocera, e, su commissione, coreografa e danza per il Festival International Art di Mulhouse. In Italia danza per
Balletto di Milano progetto contemporaneo, per Rock Opera nello spettacolo omaggio a L. Battisti “Sì, Viaggiare” e per la compagnia New Dance Concept dal 1998 al 2006. Particolarmente rilevante il suo sodalizio, sin dal 2007, con Cie Twain Phisical dance Theatre di Loredana Parrella, per la quale, con il ruolo di Rehearsal Director, ha danzato negli spettacoli “Transgression”, “Lei e Tancredi”, “Profumo” e “Carmen Les Hommes”.
È fondatore, direttore artistico e coreografo di Hinterland Dance Theatre – compagnia di danza contemporanea attiva sul territorio italiano e supportata da Cie Twain Nuovi Autori dal 2012 – per cui ha firmato i seguenti spettacoli: 2021 “Time_the connection”, 2018 “Confidence”, 2017 “Ama – Deus”, 2017 “Sueño” in collaborazione con il duo musicale Italo-Spagnolo Barcodes, 2016 “Forse il Lupo Ha Le Corna”, 2015 “Bricks”, 2012 “Rebirth”. Nel 2016 Arte e Balletto di Anastasia Baldini gli commissiona lo spettacolo “12∞44”.
È tra i vincitori del Winter Dance Award 2021.
Nel 2018 ottiene il Diploma Nazionale di Insegnante di Danza Contemporanea AICS con il livello 4.
L’esperienza di danzatore è sempre stata parallela a quella di insegnante, creando un equilibrio che arricchisse costantemente le due attività. Ha insegnato sia in Italia che all’estero; attualmente collabora in varie scuole del territorio, sia come interno che come docente ospite. Negli anni crea e porta avanti progetti di formazione intensiva, per danzatori professionisti e aspiranti tali, con cadenza annuale.
Nel tempo ha elaborato un personale approccio alla danza e all’insegnamento definito Feel&Move.

JON B

Collaboratore e co-conduttore di AUTOSTOP_PASSAGGI PER CORPI IN MOVIMENTO dal 2020.
Da aprile 2020 Jon B sarà Coreografo per la compagnia junior del Balletto di Dortmund. Il 6 dicembre 2019 ha debuttato “Neve”, un componimento coreografico presentato al Festival Siena in Danza presso la sede del balletto di Siena con la Junior Ballet DIA. Docente di contemporaneo e Tecniche di presa fra cui lo Stage internazionale di danza del Lago di Danza -Salò- e il RED -Cruisin- Riccione. Dal 2018 Docente di Contemporaneo presso Ateneo della Danza – Siena. Firma nel 2018 la sua prima creazione “Solotary Entities” per la Junior Ballet DIA. Vincitore, in qualità di coreografo, con i gruppi di formazione e solisti della sua scuola Centro Danza Studio DIA e come coreografo freelance a numerosi concorsi nazionali ed esteri.
Il 1 maggio 2009 è ospite in qualità di ballerino con la Compagnia Pescara Dance Festival coreografata da Paolo Londi al Gran Galà di chiusura del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti al Teatro Flavio Vespasiano. Dal 2000 al 2008 balla per la Compagnia New Dance Concept.
Nel Luglio 2007 partecipa con la Compagnia New Dance Concept a Danzando sotto le stelle con Raffaele Paganini, Wladimir Derevianko, Corona Paone e i primi ballerini e solisti del Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Firenze, Teatro della Scala di Milano. Nel 2003 e 2004 balla nello spettacolo omaggio a L. Battisti “Sì, Viaggiare” di Rock Opera.
Nel 2002 e 2003 balla per il Progetto Contemporaneo del Balletto di Milano di Carlo Pesta.
Nel 2001 balla per la Compagnia Motus di Simona Cieri.

PREZZI

*Proponiamo di seguito orari e tariffe “uguali per tutti”. Qualora, per motivi numerici di allievi
iscritti, vi fosse l’esigenza/la possibilità di suddividere i gruppi e differenziare il lavoro verrà data
comunicazione in tempi adeguati.

La quota di partecipazione ad AUTOSTOP è di 230,00 Euro.
Le iscrizioni sono aperte! Il seminario è a numero chiuso e sarà quindi possibile iscriversi fino ad esaurimento posti ed entro e non oltre lunedì 31 Luglio.
Per confermare la tua presenza è richiesta una caparra NON rimborsabile di 50,00 Euro e la compilazione dei moduli d’iscrizione qualora non fossi già iscritto all’associazione STEP Scuola di danza asd.
NB: Per coloro che NON sono già iscritti all’associazione STEP Scuola di danza il costo supplementare è di 15,00 Euro (comprensivi di assicurazione, tesseramento e iscrizione all’associazione).
Il saldo va effettuato entro e non oltre venerdì 1 settembre (una settimana prima dell’inizio del Programma).
La quota può essere versata in un’unica soluzione oppure, al fine di agevolare le famiglie dei partecipanti, può essere rateizzata in più versamenti per una spesa così dilazionata:
– Entro lunedì 31 luglio: caparra di 50 Euro
– Entro venerdì 1 settembre: saldo rata di 180 Euro.
Di seguito le coordinate bancarie del conto corrente presso cui effettuare il/i pagamento/i e il testo da inserire nella causale.
Intestatario: STEP Scuola di danza asd
Banca di riferimento: presso BCC Agrobresciano
IBAN: IT10I0857554570000000016717 Causale: COGNOME (PARTECIPANTE) NOME (PARTECIPANTE) – Autostop Ghedi 2023

NB: Tutti i partecipanti sono tenuti a presentare autocertificazione di buona salute.

PREZZI VERSIONE COMMUNITY EXPERIENCE

La quota di partecipazione ad AUTOSTOP è di 190,00 Euro.
Le iscrizioni sono aperte! Il seminario è a numero chiuso e sarà quindi possibile iscriversi fino ad esaurimento posti ed entro e non oltre giovedì 30 giugno.
Per confermare la tua presenza è richiesta una caparra NON rimborsabile di 50,00 Euro e la compilazione dei moduli d’iscrizione qualora non fossi già iscritto all’associazione STEP Scuola di danza asd.
NB: Per coloro che NON sono già iscritti all’associazione STEP Scuola di danza il costo supplementare è di 15,00 Euro (comprensivi di assicurazione, tesseramento e iscrizione all’associazione).
Il saldo va effettuato entro e non oltre venerdì 1 settembre (una settimana prima dell’inizio del Programma).
La quota può essere versata in un’unica soluzione oppure, al fine di agevolare le famiglie dei partecipanti, può essere rateizzata in più versamenti per una spesa così dilazionata:
– Entro venerdì 30 giugno: caparra di 50 Euro
– Entro venerdì 1 settembre: saldo rata di 140 Euro.
Di seguito le coordinate bancarie del conto corrente presso cui effettuare il/i pagamento/i e il testo da inserire nella causale.
Intestatario: STEP Scuola di danza asd
Banca di riferimento: presso BCC Agrobresciano
IBAN: IT10I0857554570000000016717 Causale: COGNOME (PARTECIPANTE) NOME (PARTECIPANTE) – Autostop Ghedi 2023
NB: Tutti i partecipanti sono tenuti a presentare autocertificazione di buona salute.

Condividere
e connettere sono due valori fondamentali di AUTOSTOP Si cercherà quindi di dare la
possibilità a “chi viene da fuori” di trovare ospitalità presso i partecipanti che abitano nella zona in
modo da creare un vero e proprio ponte di scambio.
Crediamo
inoltre nella collaborazione e nell’ aiuto reciproco Si cercherà quindi di organizzare
passaggi per raggiungere le varie location quando necessario.
Fatte
queste premesse ti saremo grati se, in fase di iscrizione, fossi in grado di lasciare le seguenti
informazioni:

per i residenti nella zona di Ghedi e dintorni sei disponibile ad accogliere partecipanti
esterni?

Per i partecipanti esterni cerchi ospitalità? Sei automunito e disponibile a fornire passaggi?

SEDE LEGALE

Via Castenedolo,69/b
25016 Ghedi (BS)

C.F. 98200590176

Tel.: 368 529587
E-mail: info@stepscuoladanza.it

3 + 6 =

SEDE DI ASOLA

Presso CENTRO SPORTIVO “A.SCHIANTARELLI”
Via Parma, 27, 46041 Asola MN

SEDE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Via Gnutti Walter, 8/A, 46043 Castiglione delle Stiviere MN

SEDE DI GHEDI

Presso SCUOLA DI BALLO “LE RONDINELLE”
Via Castenedolo, 69/b, 25016 Ghedi BS