CHI SIAMO

La ASD Scuola di danza STEP nasce nel 1988 con lo scopo di diffondere e promuovere l’arte tersicorea nelle sue varie forme, proponendo corsi per bambini e per adulti, che spaziano dalla danza classica a quella moderna-jazz e hip hop.
La danza è una disciplina artistica che permette di acquisire armonia ed eleganza nei movimenti, di ingentilire l’animo, di educare con la consapevolezza che il rigore, la disciplina e la costanza sono fondamentali per una sana e serena crescita.
I corsi sono strutturati tenendo conto dell’età e della preparazione degli allievi a partire dai 4 anni di età.
La scuola partecipa a rassegne e concorsi ottenendo spesso importanti riconoscimenti, organizza stage con maestri di fama internazionale e propone, per gli allievi più dotati, periodi di formazione in scuole professionali.
Gli allievi della nostra scuola hanno inoltre l’opportunità di assistere a spettacoli di balletto in teatro prestigiosi, di seguire lezioni di storia della danza e di presenziare ad iniziative di particolare interesse in ambito artistico.
La scuola prevede, oltre all’indirizzo amatoriale, un percorso più qualificato per gli allievi talentuosi, proponendo lezioni private e mirate alle selezioni per le scuole professionali.

Da sempre esiste il dibattito se la danza sia da annoverarsi fra gli sport o fra le arti. Infatti, la sua natura è profondamente ibrida. Se è vero che fin dalle origini l’uomo ha espresso se stesso e le proprie emozioni attraverso il movimento a tempo di musica, è altrettanto vero che la leggiadria nei movimenti si ottiene al prezzo di una grande fatica e durissimi allenamenti.
Al contrario di un qualsiasi altro atleta sportivo, al quale è permesso manifestare la fatica e lo sforzo, alle allieve delle scuole di danza fin dall’inizio della loro attività viene insegnato a non farle trapelare: questo ha alimentato la confusione perché, per chi è inesperto, diventa molto facile ritenere la danza un’attività poco difficile, ma molto elegante e leggiadra.
Se il pubblico potesse vedere i danzatori dietro le quinte al termine di una performance o di una sessione di allenamento, capirebbe quanto sforzo fisico viene richiesto loro!

Affrontare una disciplina come la danza, per un bambino, significa certamente porsi degli obiettivi, lavorare sul proprio corpo e sullo sviluppo di una corretta muscolatura e postura, ma parallelamente anche sviluppare la creatività e “scavare” nel proprio animo lavorando sulle emozioni e sulla loro espressione e interpretazione.
La danza non è uno sport, ma ci si allena come se fosse uno sport.
Il valore aggiunto per uno sportivo che intraprende l’esperienza della danza è quella di vivere sul palcoscenico le emozioni più svariate, di superare i propri limiti, lavorando in una dimensione che lo porta fuori dalla realtà di tutti i giorni.
Per chi la pratica, la danza è un momento magico, dove non si pensa più all’esecuzione dei passi, ma i muscoli prendono vita e sembrano muoversi da soli, come se la musica uscisse direttamente dal proprio corpo, in un tutt’uno armonioso con il gesto e il movimento.

ATTUALMENTE GLI EX ALLIEVI CHE HANNO SCELTO DI FARE DELLA DANZA LA PROPRIA PROFESSIONE SONO:

VALENTINA CAU

Diploma di Insegnante presso “Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu”

NICOLE DANIEL

Diploma di ballerina e cantante presso “Accademia Professionale di musica SDM”

VALENTINA DANIEL

Diploma “Accademia Ucraina di Balletto”

MICHELE ZANARDINI

Diploma “Teatro alla Scala” e diploma “Hamburg Ballett”

SEDE LEGALE

Via Castenedolo,69/b